“Fa che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina sia il cibo”.

Cosi scriveva Ippocrate, padre della medicina, nel 400 a.C. ed è proprio da questo concetto che voglio partire per dare qualche piccolo consiglio a chi si vuole avvicinare a una alimentazione sana ed equilibrata.

Ci tengo a precisare che non sono un medico, una nutrizionista o una chef stellata. Sono una appassionata di cucina che vuole portare una testimonianza su come è possibile risolvere molti problemi di salute semplicemente cambiando la propria alimentazione.

E’ stata la mia amica Paola, farmacista ed esperta in alimentazione naturale, a parlarmi per la prima volta di questi temi e da quel giorno mi si è aperto un mondo di nuovi sapori e di piacevoli scoperte.

Molto spesso le nostre abitudini alimentari, il retaggio culturale e i prodotti della grande distribuzione ci portano a pensare che non ci siano alternative alla pasta, alle merendine, alla nutella o ai cibi in scatola.
Per fortuna non è così, per fortuna la natura ci continua a fornire una grande ricchezza di alimenti completi, sani e semplici che dobbiamo solo scoprire e imparare a conoscere meglio.

Questa rubrica nasce proprio con l’intento di fornire informazioni utili e dare piccoli consigli per ritrovare la forma fisica e psico-fisica.

Perché se è vero che “siamo ciò che mangiamo”, allora dovremo stare molto attenti!

Primo importante consiglio: EVITARE LA FARINA RAFFINATA. Ve ne parlerò nella prossima puntata!