Prendete 14 blogger, portatele nella sede di DolceCasa cameo e… ne vedrete delle belle!
Devono aver pensato questo i responsabili di cameo quando hanno deciso di creare una sfida all’ultimo dessert tra blogger nella loro casa, un mondo incantato dove i dolci e le bontà sono protagonisti!

Tutto ha avuto inizio con un misterioso pacco recapitatomi a sorpresa: una sorta di mistery box in cui ho trovato un grembiule con il mio nome e tutto l’occorrente per preparare il budino perfetto. Unico “pezzo” un po’ ambiguo, un block notes con tanto di matita. Mi sono chiesta “a cosa servirà?”

grembiule-cameo-02

Una volta arrivata all’appuntamento ho capito che non era altro che un taccuino per prendere appunti e prepararci alla sfida tra blogger più originale dell’anno: creare un dolce totalmente nuovo utilizzando il budino cameo e gli ingredienti che DolceCasa cameo ci metteva a disposizione!

mistery-box-cameo-03

Le ore sono trascorse veloci nella meravigliosa cucina di DolceCasa cameo e, una volta preparati i nostri dolci, Federica Visconti, Katamashi e Marina Malvezzi, le tre giudici d’eccezione, hanno potuto giudicare il dessert più bello, quello più buono e quello più fantasioso.

Ecco il mio: si tratta di un semifreddo alla stracciatella e rum con crema di budino al cioccolato.

budino-marianna-cameo-04

Per prepararlo ho utilizzato come base l’impasto fresco al cioccolato cameo, un prodotto ottimo e praticissimo nell’utilizzo: basta versare l’impasto pronto in una teglia da forno, infornare e attendere la cottura (25 minuti circa per la mia). La mia variante è stata aggiungere all’impasto l’aroma al rum Paneangeli e delle noci a pezzi. Una volta pronta la torta l’ho tagliata a quadratini e utilizzata come base per il mio dolce al cucchiaio.

Dopodiché ho preparato il budino: aggiungendo al composto il latte e attendendo 3 minuti dall’ebollizione ho ottenuto un budino al cioccolato molto gustoso che è stato il completamento ideale per il mio dessert.
Ho decorato poi il tutto con granella di noci, cioccolato bianco e ribes.