Prendete 14 blogger, portatele nella sede di DolceCasa cameo e… ne vedrete delle belle!
Devono aver pensato questo i responsabili di cameo quando hanno deciso di creare una sfida all’ultimo dessert tra blogger nella loro casa, un mondo incantato dove i dolci e le bontà sono protagonisti!
Tutto ha avuto inizio con un misterioso pacco recapitatomi a sorpresa: una sorta di mistery box in cui ho trovato un grembiule con il mio nome e tutto l’occorrente per preparare il budino perfetto. Unico “pezzo” un po’ ambiguo, un block notes con tanto di matita. Mi sono chiesta “a cosa servirà?”
Una volta arrivata all’appuntamento ho capito che non era altro che un taccuino per prendere appunti e prepararci alla sfida tra blogger più originale dell’anno: creare un dolce totalmente nuovo utilizzando il budino cameo e gli ingredienti che DolceCasa cameo ci metteva a disposizione!
Le ore sono trascorse veloci nella meravigliosa cucina di DolceCasa cameo e, una volta preparati i nostri dolci, Federica Visconti, Katamashi e Marina Malvezzi, le tre giudici d’eccezione, hanno potuto giudicare il dessert più bello, quello più buono e quello più fantasioso.
Ecco il mio: si tratta di un semifreddo alla stracciatella e rum con crema di budino al cioccolato.
Per prepararlo ho utilizzato come base l’impasto fresco al cioccolato cameo, un prodotto ottimo e praticissimo nell’utilizzo: basta versare l’impasto pronto in una teglia da forno, infornare e attendere la cottura (25 minuti circa per la mia). La mia variante è stata aggiungere all’impasto l’aroma al rum Paneangeli e delle noci a pezzi. Una volta pronta la torta l’ho tagliata a quadratini e utilizzata come base per il mio dolce al cucchiaio.
Dopodiché ho preparato il budino: aggiungendo al composto il latte e attendendo 3 minuti dall’ebollizione ho ottenuto un budino al cioccolato molto gustoso che è stato il completamento ideale per il mio dessert.
Ho decorato poi il tutto con granella di noci, cioccolato bianco e ribes.