In una puntata di “Natale con Gordon” di qualche anno fa Gordon Ramsay preparava un succulento prosciutto glassato… peccato che il tipo di prosciutto da lui utilizzato qui in Italia non l’avessi mai visto… fino a tre anni fa quando la Bottega Svedese di Ikea iniziò a vendere sotto Natale “Julskinka”, il prosciutto surgelato della dimensione giusta (per 4 persone), precotto (che ci evita 2 ore e mezza di bollitura) e senza pelle ma con lo strato di grasso perfetto per la cottura al forno!

Ingredienti per 4 persone
1 prosciutto da 1kg circa
1 cipolla
4 mele di tipo granny smith
1kg patate novelle
250g burro
foglie di alloro
chiodi di garofano
100g zucchero di canna
50ml vino Madeira
100g miele
125g burro
sale
pepe

ProsciuttoArrostoNatale-01

Lavate le patate novelle con cura, senza eliminare la buccia e lessatele per mezz’ora; scolate e mettetele in una pirofila da forno in cui aggiungerete: le mele sbucciate e tagliate a pezzi grossi, il burro fatto a cubetti, la cipolla affettata sottile e l’alloro. Salate e pepate.

ProsciuttoArrostoNatale-02

Prendete il prosciutto (che avrete tirato fuori dal freezer la sera precedente) e con un coltello affilato incidete la cotenna in due direzioni, formando così un reticolato, e infilate un chiodo di garofano in ogni intersezione; adagiatelo quindi nella pirofila in mezzo alle patate e alle mele.

In un pentolino preparate la glassa mescolando a fuoco lento lo zucchero di canna, il Madeira (è un vino liquoroso, se non riuscite a trovarlo potete sostituirlo con Sherry o Marsala) e il miele, fino a che il liquido non arriverà a ebollizione.

ProsciuttoArrostoNatale-03

Spennellate il prosciutto con la glassa e infornate nel forno già caldo a 180° per un’ora circa; ogni 10 minuti aprite lo sportello del forno e rispennellate con altra glassa.

Eliminate la cotenna e i chiodi di garofano, tagliate a fette spesse un centimetro circa e servite su un piatto da portata con patate e mele.

ProsciuttoArrostoNatale-04