Abbiamo letto oggi sui quotidiani della terribile alluvione che ha colpito il sud Italia e, come in questi ultimi tempi casi succede sempre più spesso, è partita contestualmente una campagna per salvare la mitica azienda beneventana Rummo, che produce pasta dal 1846.
Questa campagna sui social network si chiama #saverummo. Ecco allora il mio piccolo contributo con una ricetta autunnale e deliziosa con le conchiglie Rummo! Aiutate anche voi questa eccellenza italiana con un buon piatto di pasta!

save rummo

Conchiglie Rummo con peperoni e pomodorini

Le conchiglie ai peperoni sono un primo piatto che adoro.
Il rosso del pomodoro, i colori brillanti dei peperoni verdi e gialli rendono questo piatto, oltre che divino da mangiare, anche tanto bello da portare in tavola e dai colori molto autunnali!
Dovrete solo avere molta pazienza nel cuocerli per mezz’oretta, per evitare che siano difficili da digerire, ma il risultato premierà la vostra pazienza.

pomodorini pasta rummo

Ingredienti per 2

180 gr di pasta conchiglie Rummo
2 peperoni
200 gr di pomodori datterino
1 spicchio d’aglio
Origano

Lavate i peperoni e tagliateli a quadretti, togliendo la parte bianca. Fateli appassire con un goccino d’olio e uno specchietto d’aglio, salate e pepate; lavate i pomodorini a metà e aggiungeteli dopo circa 20 minuti di cottura dei peperoni. A questo punto cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Saltatela con le verdure e aggiungete l’origano prima di servire.