Domenica, Sofia, la mia bambina più piccola, mi ha detto che avrebbe voluto come merenda da portare a scuola i macaron al cioccolato, piccoli biscotti rotondi molto di moda, che ha assaggiato a casa dei nonni. E visto che cerco sempre di accontentare le mie bambine in ogni modo, mi sono messa subito in cucina armata di buona volontà e sac à poche.

I macaron sono venuti proprio come quelli parigini e non vi nascondo una certa soddisfazione. Volete sapere come farli a casa anche voi?

Eccovi la ricetta semplice e golosa!

Ingredienti

215 gr di mandorle in polvere

350 gr di zucchero a velo

190 gr di albumi

20 gr di farina

90 gr di zucchero semolato

2 cucchiai di cacao amaro

Preparazione

Setacciare in una ciotola la farina di mandorle con lo zucchero a velo e aggiungete la farina 00. Montate gli albumi e aggiungete poco per volta lo zucchero semolato. Aggiungete le farine all’albume montato a neve soda e mescolate con un cucchiaio dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi. Aggiungete il cacao amaro al composto.

Disegnate dei piccoli cerchi sulla carta forno aiutandovi con un tagliabiscotti e un pennarello alimentare: così sarete certi di creare dei biscottini tutti uguali. Girate il foglio di carta da forno prima di porzionare il composto in modo da non far toccare l’impasto con il pennarello.

Trasferitelo in una sac à poche e fate delle porzioni a forma di piccole palline sulla teglia: lasciate quindi riposare i macaron per 1 h a temperatura ambiente.

Infornate quindi per 12 minuti a 150′ in modalità ventilata. Lasciate raffreddare e preparate la farcitura; unite le due metà… noi abbiamo scelto la Nutella preparata da noi!

macaron-cioccolato-ricetta