Una deliziosa torta all’apparenza semplicissima, che al taglio rivela un romantico cuore colorato, il regalo perfetto di San Valentino!

INGREDIENTI
180g farina 00
210g zucchero
1,5 bustine di lievito (20g)
180g fecola di patate
110g margarina
3 cucchiaini succo di limone
6 uova
150ml latte
mezzo cucchiaino di sale
colorante alimentare rosa o rosso

cuori per torta di San Valentino

Scaldare il forno a 150° ventilato o 170° statico.
Separare i tuorli dagli albumi, e montare questi ultimi con mezzo cucchiaino di sale a neve ferma. Lavorare i tuorli con lo zucchero finché non saranno diventati chiari e spumosi. Unire il succo di limone, la margarina e aggiungere tutti gli ingredienti secchi, setacciandoli.
Appena sarà tutto amalgamato, versare il latte a filo, finché il composto sarà omogeneo.
Unire l’albume montato al preparato liquido, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto, per non fare smontare i bianchi.
Versare in una ciotola circa un terzo del composto, aggiungere il colorante, poi cuocere in una teglia ricoperta di carta da forno, per circa 25/30 minuti.
Sfornare e, con uno stampino, ricavare più cuori possibili, poi infilarli in uno spiedino di legno lungo quanto una teglia da plumcake.

cuori rosa per torta di San Valentino

Versare metà del composto non colorato nello stampo imburrato e infarinato, affondare il più possibile i cuori sullo stecchino e ricoprire con il resto della torta, poi cuocere per 1 ora circa.
Quando la torta si sarà raffreddata, estrarre dalla teglia e, con un dito, tastarne delicatamente il lato corto per cercare lo spiedino. Spingere finché la punta non sarà uscita e sfilare.
Tagliare a fette… et voilà, avrete dei bellissimi cuori all’interno della vostra torta!

torta a cuore finita per San Valentino