La Pasqua si avvicina e uno dei dolci più proposti sulle tavole italiane è il tiramisù
Quest’anno proponetelo sotto forma di cupcakes!

INGREDIENTI PER LE BASI (24 piccoli o 12 grandi)
180g burro a temperatura ambiente
180g farina autolievitante
180g zucchero
3 uova
1 pizzico di sale
60g latte
10g caffè liofilizzato

INGREDIENTI PER IL FROSTING
1/2kg mascarpone
200g zucchero a velo
2 tuorli d’uovo
200g burro a temperatura ambiente (opzionale)
cacao in polvere o cioccolato a scaglie
decorini pasquali

Unire burro, uova e zucchero in una ciotola e sbattere fino a che non diventeranno spumosi.
Setacciare sopra al composto farina e sale e amalgamare. Sciogliere il caffè liofilizzato nel latte e aggiungere il liquido al preparato, mescolando con cura.
Scaldare il forno a 180° statico (o 160° ventilato), riempire i pirottini a metà con l’impasto e cuocere per 15 minuti (20 se si usano i cartini grandi).

Mentre i cupcakes si raffreddano si può preparare il frosting.
Iniziamo parlando del mascarpone: il migliore per i frosting non deve essere cremoso, quindi è bene evitare tutti quelli in vendita segnati come tali: sembrerà strano, ma quelli con cui mi sono trovata meglio sono i “primo prezzo” che si trovano al supermercato, perché già abbastanza solidi. Se si compra con una settimana di anticipo, si può aprire la confezione, incidere a croce il formaggio e conservarlo in frigorifero senza coperchio, togliendo giornalmente l’acquetta che si formerà… al momento dell’utilizzo sarà solidissimo e non avrà bisogno di aggiunte di burro.
Mettere in una ciotola il mascarpone, lo zucchero a velo e i tuorli, mescolando per il minor tempo possibile… più si mescola, più si smolla (se dovesse succedere, aggiungere il burro a temperatura ambiente).
Versare il composto in una sac à poche con la punta desiderata e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Decorare i cupcakes al tiramisù con il frosting, spolverare con cacao in polvere o scagliette di cioccolato e aggiungere ovetti, pulcini colorati o codette di zucchero; salvare i contenitori di cartone delle uova e servirli così in tavola!

cupcakes di pasqua al tiramisù