Questi cupcake profumatissimi sono molto buoni sia a colazione sia per una pausa pomeridiana… ovviamente accompagnati da un ottimo !

INGREDIENTI per 12 cupcakes piccoli o 6 grandi
1 fetta di pane scuro
60g burro a temperatura ambiente
60g farina autolievitante
60g zucchero
1 pizzico di bicarbonato
1 uovo
2 bustina di tè earl grey
1 bicchiere di latte

INGREDIENTI per il frosting
100g burro a temperatura ambiente
200g zucchero a velo

Scaldare il forno a 170° ventilato o 190° statico.
Versare un bicchiere di latte in un pentolino, aggiungere il contenuto di due bustine di tè e portare a bollore, fare cuocere per un paio di minuti, filtrare con un colino e raffreddare.
Tostare il pane finché non diventa quasi bruciato e tritare. In una ciotola mettere burro, uova, 2 cucchiai di latte, infuso di tè, amalgamare e, quando risulterà omogeneo, aggiungere tutti gli ingredienti secchi, pane tritato incluso, e unire.

Versare l’impasto nei pirottini, riempiendoli per due terzi circa, e cuocere in forno per 13 minuti (o 20 se avete usato pirottini grandi).

Mentre le basi cotte si raffreddano, preparare il frosting: in una ciotola unire burro e zucchero a velo fin quando quest’ultimo sarà completamente assorbito e la crema di burro sarà diventata molto bianca, poi aggiungere 2 cucchiai del latte preparato in precedenza per rendere il composto più morbido e leggero.

Decorare a piacere con zuccherini e servire con un buon tè caldo (si conservano in frigorifero per una settimana, lasciandoli a temperatura ambiente mezz’ora prima di mangiarli)!