Quando fa caldo non si ha voglia di mangiare pesante e l’ideale sarebbe trovare in tavola un piatto unico, fresco e leggero. Non c’è niente di meglio del cous cous (che è anche facile da preparare)!

INGREDIENTI per 4 persone

1 zucchina
1 patata grossa
1 melanzana
1 peperone
100g zucca
10 pomodori ciliegini
1 peperone
250g cous cous
100g passata di pomodoro
la buccia di 1⁄2 limone
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di burro paprika
menta o basilico
olio extra vergine d’oliva sale
pepe

PROCEDIMENTO

Scaldare una padella (deve essere abbastanza grande da contenere tutte le verdure) con abbondante olio extra vergine d’oliva, tritare cipolla e aglio e fare appassire nell’olio; nel frattempo sbucciare la patata e tagliarla a cubetti, poi aggiungerla alla padella. Procedere con le seguenti verdure (mantenendo l’ordine indicato, dalla verdura più dura a quella più morbida, in modo che alla fine la cottura sia uniforme), tagliandole tutte a dadini, aggiungendo un tipo alla volta in padella ogni 5 minuti: zucca, peperone, melanzana, zucchina e pomodoro. Regolare di sale e pepe e lasciare raffreddare.

Cuocere il cous cous facendo bollire mezzo litro di acqua: raggiunto il bollore, spegnere il fuoco, aggiungere il burro e versare tutto il cous cous, coprendo poi la pentola con un coperchio; dopo una decina di minuti l’acqua sarà stata completamente assorbita dal cous cous. Sgranare con una forchetta e grattugiare la buccia di mezzo limone.

Mescolare le verdure e il cous cous, impiattare con l’aiuto di un coppapasta, aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro a ogni piatto, spolverizzare con un pizzico di paprika e decorare con foglie di menta o basilico.

In questa ricetta ho usato sette verdure differenti, ma ci si può sbizzarrire e aggiungere piselli, mais, fagioli, carote… tutto quello che si può trovare nel frigorifero!

Si può preparare in abbondanza e consumarlo fino a 3 giorni dopo la preparazione, riponendolo in un contenitore ermetico in frigorifero e facendolo riposare mezz’ora a temperatura ambiente prima di consumarlo.