Coda di rospo è il nome gastronomico della rana pescatrice, un pesce di fondale dall’enorme testa e dalla squisita coda. Quest’ultima è l’unica parte edibile del pesce e ha carne soda, delicata e sopraffina, ritenuta da molti somigliante a quella dell’aragosta. Come molti pesci pregiati si presta a svariati metodi di cottura, sempre riuscendone vincente; ma, come tutti i pesci pregiati, ha una certa tendenza a restare sul banco della pescheria anche dopo i termini che ne delimitano la freschezza assoluta; e noi proprio alla freschezza dobbiamo porre la massima attenzione, perché essa è la principale responsabile della differenza fra un piatto superlativo e uno così così.

Ingredienti e dosi per due porzioni

– un pezzo di coda di rospo, possibilmente dalla parte terminale, di circa 4 etti;
– olio e.v.o.: g 30;
– aglio: a piacere;
– vino bianco: mezzo bicchiere;
– pomodorini: g 150;
– olive nere: una dozzina di Kalamata oppure una ventina taggiasche o di Gaeta;
– capperi sotto sale: un cucchiaio, dissalati per una mezz’ora in acqua;
– prezzemolo tritato: un cucchiaio;
– origano fresco (facoltativo): tre o quattro rametti.

coda di rospo ingredienti

Procedimento

1) Togliete la pelle e le eventuali spine dorsali alla coda di rospo, e tagliatela a trance di un paio di centimetri di spessore.

coda di rospo tagliarla

2) In un tegame da cm 24 fate imbiondire l’aglio nell’olio, poi toglietelo e metteteci i pomodorini tagliati e metà o in quarti, i capperi, l’origano e il vino bianco.

coda di rospo pomodorini

3) Fate sfumare il vino per metà; quindi adagiate nel tegame i pezzi di pesce e coprite. La cottura durerà un quarto d’ora circa.

coda di rospo in padella

4) A metà cottura girate le trance e decidete se sia il caso di togliere il coperchio per fare asciugare un po’ il sugo. Verso la fine aggiungete le olive denocciolate e, in ultimo, il prezzemolo. Rimestate il fondo e servite caldo, anche se non necessariamente subito: la preparazione sopporta benissimo un’attesa e un successivo riscaldamento.

coda-rospo_0862

coda-di-rospo-preparazione_0863