Siamo tutti a dieta, proprio tutti, anche chi è già magro. Dopo le feste pare sia obbligatorio stare a digiuno, se non per necessità forse per solidarietà, se non per solidarietà più probabilmente per convenzione sociale. Quindi lo so che siete a dieta, ma so anche che non volete rinunciare del tutto a un po’ di dolcezza, senza però strafare con le calorie. Ecco quindi la mia versione della cheesecake allo yogurt, fresca, leggera e dietetica… no vabbé non esageriamo!

cheesecake-cioccolato-ricetta

INGREDIENTI
300 gr di ricotta
250 ml di panna fresca
2 yogurt bianchi
2 cucchiai di zucchero
3 fogli di gelatina
150 gr di cioccolato fondente
150 gr di biscotti digestive
60 gr di burro

PREPARAZIONE
Mettete a bagno la gelatina. Con un coltello a lama liscia grattate il cioccolato per creare la decorazione della torta. Tritate quindi il cioccolato rimasto.

scaglie-cioccolato-cheesecake
Mescolate la ricotta, lo yogurt, lo zucchero e il cioccolato con la panna che avrete montato precedentemente. Aggiungete la gelatina, che avrete sciolto in un goccio di latte tiepido.

cheesecake-impasto-yogurt
In un pentolino sciogliete il burro e mescolatelo con i biscotti, che avrete tritato finemente. Create con questo impasto la base della torta in una teglia foderata di carta forno, schiacciando con un cucchiaio in modo da compattare la base. Aggiungete la crema, livellate con una spatola e conservate in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Io ho decorato la torta con una crema di caramello, noci a pezzetti e infine i riccioli di cioccolato fondente.