Ecco un’idea super veloce per realizzare un primo piatto raffinato in pochi minuti: la salsa di noci. La pasta ideale da abbinare a questo condimento sono i ravioli, ma anche i tortellini o i cappelletti possono essere utilizzati senza alterare il gusto della ricetta. Ho dei dubbi sulla buona riuscita del piatto con la pasta corta non ripiena, proverò e vi farò sapere.

Ingredienti:

15 noci;

1 spicchio d’aglio;

250 ml di latte;

5 cucchiai di olio d’oliva;

40 gr di mollica di pane;

30 gr di pinoli;

Sale e pepe;

 

Mettete la mollica di pane a mollo nel latte. Quando sarà ben morbida ed inzuppata scolatela tenendo da parte il latte avanzato. Mettete i gherigli di 15 noci in un frullatore insieme ai pinoli, all’aglio, olio, sale e pepe. Aggiungete quindi il pane precedentemente ammollato e scolato: azionate il frullatore ed aggiungete un po’ di latte, tanto quanto basta ad ottenere una crema densa, quindi aggiustate di sale.

Incredibile, ma vero, la vostra salsa di noci è pronta e sono passati solo 5 minuti!

Un consiglio: preparatela e utilizzatela appena pronta perché le noci tendono ad annerire a contatto con l’aria. Quindi, se la preparate con anticipo rispetto al pranzo o alla cena, il colore della salsa potrebbe cambiare.

Buon appetito!