Il binomio amore-cioccolato a S.Valentino è sempre stato per me indissolubile!

Forse il freddo di questi giorni mi ha convinto a preparare questi cioccolatini che si sciolgono in bocca, o forse perché semplicemente avevo voglia di giocare un po’ in cucina con le bambine… comunque sia è una ricetta semplicissima, e quindi non vi resta che scegliere gli stampini preformati serigrafati* che più vi piacciono e prepararli insieme!

foto-1

Gli unici ingredienti che vi serviranno per preparare 20 cioccolatini in casa, infatti, sono solamente 90 gr di cioccolato fondente in tavoletta (ho usato un fondente 75%) e uno stampo per cioccolatini a cuore serigrafato.

Io ho trovato quelli di scrapcooking in un grande magazzino, ma qualsiasi marca troviate andrà bene! Devono solo esser serigrafati sul fondo, in modo da dover versare con la sac à poche il cioccolato fuso temperato; questo, solidificandosi, ingloberà il disegno creando questi piccoli gioielli di cioccolato!

foto-2

Spezzettate il cioccolato e fondetelo in un pentolino a bagnomaria (dentro un altro pentolino pieno d’acqua) senza far bollire l’acqua. Attendete che il cioccolato fuso arrivi a temperatura ambiente (cioè cioccolato temperato 25°/29°C), e continuate a mescolarlo. Versatelo quindi negli stampini aiutandovi con una sac à poche usa e getta.

foto-3

Muovete delicatamente lo stampo in modo da eliminare le bolle d’aria. Mettetelo in frigorifero per 30/40 min per far solidificare il cioccolato.

Con delicatezza, rimuovete i cioccolatini dallo stampo e teneteli in un luogo fresco e secco. Potete conservarli in una bella scatola, magari di latta.

foto-4

*stampi preformati serigrafati per cioccolatini: sono stampini che permettono di creare velocemente dei cioccolatini; i disegni che si trovano negli alveoli delle formine vengono serigrafati con colori a base di burro di cacao.