Sono cresciuta in un ambiente tipicamente inglese, in cui tutta la famiglia partecipava attivamente al pranzo di Natale, partendo già dalla preparazione: gli uomini alle prese con il camino, il nonno in cucina a tagliare il roast beef, le donne a preparare i piatti con una linea degna di un ristorante, e i bambini portando in tavola.
Il piatto tipico si chiama “Sunday Dinner”, letteralmente cena della domenica, ed è talmente tanto ricco da essere un piatto unico: carne, verdure e yorkshire pudding (dei piccoli panini cotti al momento), il tutto ricoperto dai sughi di cottura della carne.

Calcolate 1 kg di roast beef per 2-3 persone (si ritira molto durante la cottura) e circa 100 g per tipo di verdura a persona; è un piatto semplice da preparare ma che richiede tanto tempo, quindi se decidete di cucinare la carne per cena, iniziate il pomeriggio verso le 4.

nataleinglese-01

LE VERDURE
Patate
Cipolle
Carote
Piselli
Cavolfiore
Uova
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Rosmarino
Zucchero

Scaldate il forno statico a 240°.
Pelate le patate, bollitele per 15 minuti e trasferitele in una teglia da forno, ungete, salate, unite qualche rametto di rosmarino e cuocete a 240° per mezz’ora.
Fate lessare i cavolfiori in acqua salata per 15 minuti dal bollore, staccate poi le cimette, pepate e fatele saltare in padella con le uova (usatene uno per ogni 300 grammi di cavolfiore) fino a quando non avranno una crosticina dorata.
Fate bollire le carote per 10 minuti, scolate e condite con una noce di burro e un cucchiaio di zucchero e fate cuocere Finché lo zucchero non si sarà caramellato.
Lessate i piselli per 10 minuti e condite con un cucchiaio d’olio, sale e pepe.
Potete preparare tutte le verdure in anticipo, e riscaldarle per una decina di minuti prima di servire in tavola.

nataleinglese-02

IL ROAST BEEF
Roast Beef
Sale
Pepe
Olio d’oliva
Senape in polvere
Bacon (o pancetta) a dadini
Burro
Alloro
Aglio

Scaldate il forno statico a 240°.
Ungete con olio la carne, cospargetela di sale, pepe e senape e massaggiatela bene con le mani; mettete una noce di burro in padella e fare rosolare il roast beef su tutti i lati per sigillarne i succhi all’interno. Trasferite in una teglia da forno, aggiungete 100 grammi di burro, 100 grammi di bacon (o pancetta), una cipolla, due foglie di alloro e uno spicchio d’aglio per ogni chilo di carne. Infornate e abbassate la temperatura a 200°. Cuocete per un’ora e mezza per avere un roastbeef al sangue, per 2 ore per una media cottura o per due ore e mezza per carne ben cotta. Durante la cottura, aprite ogni 15 minuti il forno e, con un cucchiaio, versate un po’ del sughetto sopra la carne per mantenerla morbida. Sfornate, coprite con alluminio e lasciate riposare per mezz’ora, poi tagliate a fette. Prendete tutto il liquido di cottura, comprensivo di bacon, cipolle, aglio e alloro e frullate, versandolo poi in una salsiera… avrete così preparato il “gravy”, ovvero la salsa con cui condirete poi tutto il piatto.

nataleinglese-03

GLI YORKSHIRE PUDDING
Uova
Latte
Farina
Sale
Olio

Scaldate il forno a 200° ventilato o 220° statico.
Sgusciate le uova e pesatele; prendete lo stesso quantitativo di latte e di farina.
In una ciotola mettete uova, latte e un pizzico di sale e mescolate usando una frusta elettrica o a mano; fate riposare per 10 minuti finché le bollicine formatesi non saranno sparite. Setacciate nel composto la farina e amalgamate finché non ci saranno più grumi e fate riposare da un minimo di 30 minuti fino ad un paio di ore. Mettete negli incavi di una teglia da muffin un cucchiaino di olio e infornate per 10 minuti; nel frattempo rimescolate la pastella e aggiungendo 2 cucchiai di acqua fredda. Quando l’olio sarà caldissimo estraete velocemente la teglia, riempite per un terzo di composto e fate cuocere per 20 minuti finché non saranno lievitati e ben dorati.

Servite a tavola portando i piatti già pronti: distribuite carne, verdure e paninetti e versategli sopra un mestolo di gravy.
Se il roast beef dovesse assorbire tanto liquido lasciandovi poca salsa, potete rimediare: nei negozi di cibi etnici è possibile trovare il “Bisto”, un preparato in polvere o in granuli per prepararla (per tutte le vostre esigenze “british” a Milano trovate Taste of England in piazza Velasca 5).

nataleinglese-04