I Christmas Crackers sono una delle tradizioni più amate in Inghilterra, da grandi e piccini… divertenti regalini da mettere in tavola per gli ospiti che accompagneranno le vostre cene di Natale!

ChristmasCrackers-01

Furono inventati circa nel 1845 da un caramellaio londinese di nome Tom Smith che, avendo visto in Francia i “bon bon” impacchettati in carte colorate, provò a importarli aggiungendo all’interno un motto o un indovinello, senza però avere fortuna. Una sera, guardando un camino, gli venne un’idea: perché non fare scoppiettare le confezioni di dolci e giocattoli aprendole? Fu un successo.

ChristmasCrackers-02

Da allora i Christmas Crackers sono molto cambiati… composti da un tubo di cartone legato da nastrini, a forma di caramella, hanno all’interno due striscioline di carta incollate e impregnate di fulminato d’argento (o di un’altra sostanza chimica instabile) che tirate, per frizione, schioccano.

ChristmasCrackers-03

È tradizione usarli come segnaposto: ogni commensale apre il proprio con l’ausilio di un altro ospite, tirandone le estremità e spaccandolo; all’interno troverà un regalino (giochi di magia, soldatini di plastica, oggettini di uso quotidiano), un foglietto con un indovinello o una freddura (lo humour inglese non fa propriamente divertire, ma a volte le battute sono così scontate che fanno ridere comunque) e una coroncina di carta, che ognuno dovrà poi indossare per la durata del pasto.

ChristmasCrackers-04

Ogni anno ne compro diverse scatole e cerco di diffondere questa usanza tra i miei amici! Dove trovarli? Se andate in vacanza in Inghilterra, li troverete a prezzi molto bassi… dovete però metterli poi nelle valigie da imbarcare, infatti nei bagagli a mano sono vietati e verranno sequestrati! Da qualche anno sono reperibili anche in Italia, nei negozi “esterofili” (a Milano per esempio si trovano da “American Bookstore” in Cairoli o da “Taste of England” in piazza Velasca), oppure online su amazon.it.
Esistono anche confezioni per assemblare da soli i propri Christmas Crackers, in cui inserire il regalo preferito… buon divertimento!!!