Se siete stanchi delle solite brioches a colazione, prendete appunti! Oggi vi propongo delle mini torte per iniziare la giornata nel migliore dei modi.

Come dice il nome, la torta caprese è un dolce tipico dell’isola di Capri a base di cioccolato e mandorle. Tra gli ingredienti non abbiamo la farina, quindi può essere gustato anche in caso di celiachia. La sua consistenza è croccante all’esterno ma umida e morbida all’interno.

Ingredienti per 8 tortine:

– 200 g di cioccolato fondente
– 200 g di zucchero
– 200 g di burro morbido
– 200 g di granella di mandorle
– 4 uova
– zucchero a velo

Procedimento:

Procuratevi degli stampi in silicone della forma che preferite, io ho utilizzato quelli per i mini budini, e accendete il forno a 170°.

Fate fondere il cioccolato a bagnomaria in una casseruola, toglietelo dal bagnomaria e incorporate il burro a pezzetti mescolando continuamente.

Trasferite la crema in una ciotola, aggiungete lo zucchero prima e le mandorle poi. Unite i tuorli uno alla volta e, a parte, montate gli albumi a neve. Incorporatene metà mescolando normalmente per ammorbidire il composto, il resto mescolando dall’alto verso il basso perché non smonti.

Disponete l’impasto negli stampi e lasciate cuocere in forno per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare le capresine e spolverizzatele di zucchero poco prima di servire.

Photo credits: Pasquale D’Ambra Photography