Oggi ho voglia di preparare queste deliziose conchigliette morbide e golose per merenda, così quando le bambine tornano a casa….avranno una bella e sana sorpresa! (e perché no, infilarle domattina anche in cartella di nascosto ad Alice per farle una piccola sorpresa!)  Sono un vero must a casa mia, con il cioccolato però, ça va sans dire!

Ingredienti per 24 madeleine

100 gr di farina 00

100 gr di burro

100 gr di zucchero semolato

20 gr di cacao amaro in polvere (più qualche cucchiaio per imburrare la teglia)

2 uova intere

8 gr di lievito in polvere per dolci

60 ml di latte fresco

Unite  in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e il cacao amaro e tenete da parte; sbattete le uova con il latte e unite il burro fuso; unite il tutto al composto di farine e mescolate fino a che risulterà morbido e colloso, ma non troppo liquido; copritelo con pellicola e lasciatelo a riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Trascorso questo tempo, imburrate e infarinate con il cacao amaro lo stampo da madeleine (per questa ricetta dovrete farlo due volte) e accendete il forno a 200°. Prendete il composto dal frigo, e con l’aiuto di due cucchiai versate un po’ di composto in ogni incavo dello stampo e infornate fino a riempire 2/3 la forma, non riempiteli troppo altrimenti gonfiandosi usciranno.

Cuocete a 200° per i primi 10 minuti, poi abbassate il forno a 180° e proseguite la cottura per altri 8 minuti.

Estraetele dal forno e lasciatele nello stampo qualche minuto poi adagiatele su una gratella per dolci per farle raffreddare. Spolverizzare con zucchero a velo.

Preparate per merenda, non sono arrivate a cena!