Oggi comincia ufficialmente la primavera dei foodies, inaugurata dalla quinta edizione della Milano Food Week: una settimana di scorribande golose per la città di Milano, con appuntamenti imperdibili.

Per partecipare agli eventi in calendario dovete semplicemente diventare dei MilanoFoodLovers (e se state leggendo queste parole è difficile che inconsapevolmente non lo siate già), iscrivendovi gratuitamente al sito www.milanofoodweek.com e ritirando la tessera all’info point di Piazza San Babila.

Come orientarsi al meglio in questa festa per le papille gustative? Ecco la mia personale selezione di eventi imperdibili, un appuntamento al giorno per vivere la settimana più gustosa della città, anche dal lato social.

Venerdì 17 maggio:

MAMMA VADO A VIVERE DA SOLO, TEENAGERS (E NON SOLO) AI FORNELLI   – dalle 19.00  – DeLonghi Store  via Borgogna 8 – prenotazione obbligatoria su www.milanofoodweek.com

Lezioni di cucina per sopravvivere senza la mamma: 7 sughi colorati e semplici per rendere un piatto di pasta un piatto sorprendente.

Sabato 18 maggio:

A COLAZIONE: THE BREAKFAST REVIEW – dalle 11.00 alle 12.00 – Live Kitchen Piazza San Babila – EVENTO ANNULLATO

Uno showcooking per colazione? E con chi se non con gli amici di The Breakfast Review, che ogni giorno ci danno le dritte per imbroccare il locale migliore dove iniziare la giornata? Si parlerà di dolce, di salato, di cucina e di caffè. Se è vero che la colazione è il pasto più importante della giornata, mancare questo appuntamento sarebbe un vero peccato.

Domenica 19 maggio:

ICE-CREAM FOOD TEAM – dalle 17.00 alle 18.00 – Live Kitchen Piazza San Babila –   evento aperto al pubblico

Alzi la mano chi non conosce le FunkyMamas? Per i pochi che l’hanno tenuta abbassata, questa è l’occasione giusta per conoscere queste mamme bellissime e molto funky che si presentano per la seconda volta alla MilanoFoodWeek in versione foodies, e insieme a Francesca Pavone ci faranno compagnia preparando delizie veloci da accompagnare rigorosamente al protagonista della bella stagione: il gelato.

Lunedì 20 maggio :

FRANCESCHETTA58 a Brera – dalle 19.30 alle 23.30 – Caffe Carlyle corso Garibaldi 84 – prenotazioni allo 02/29003888

Il bistrot dell’Osteria Francescana di Modena, terzo ristorante migliore del mondo secondo la classifica 50 Best, si trasferisce in città per inaugurare il Caffè Carlyle, primo temporary restaurant di Milano. La cena ha un costo di 15 euro a portata o di 45 euro per la proposta menù di 3 portate con bevande escluse. È un’occasione imperdibile per assaporare l’atmosfera dell’Osteria, premiata con 3 stelle Michelin. E se non riuscite a prenotare per questa serata, nessun problema: avete tempo fino al 25 maggio.

Martedì 21 maggio:

SMARTBOX & B : MIXOLOGIA MOLECOLARE – dalle 18.30 alle 20.30 – Brian&Barry Via Borgogna 8 – Prenotazione obbligatoria su www.milanofoodweek.com

Sì lo so, la cucina molecolare vi lascia ancora un po’ perplessi. Beh, perché non approcciarsi a questo strano e affascinante mondo con un cocktail? Da Brian&Barry vi aspetta un free cocktail bar con dimostrazioni di gelificazione e sferificazione. Un modo nuovo di intendere l’happy hour.

Mercoledì 22 maggio:

THE RAMADA FOOD PARK – dalle 18.30 in poi – Garden Ramada Plaza Milano – Prenotazione obbligatoria conference@ramadaplazamilano.it

Un foodie luna park? Anche questo sogno proibito si può esaudire durante la settimana dedicata al senso del gusto. Un giardino d’estate e una giostra da gustare tornando bambini per una notte. Il costo al pubblico è di 8 euro, mentre per i MilanoFoodLovers l’ingresso è di 6 euro.

Giovedì 23 maggio:

IL LATO FOODIE&GEEK DELLA CUCINA – dalle 18.30 alle 19.30 – Live Kitchen piazza San Babila – Prenotazione obbligatoria su www.milanofoodweek.com

Maricler e La Gonzi, ideatrici delle mitiche Foodie Geek Dinner, si affronteranno in un autentico testa a testa ai fornelli. Due donne che se ne intendono di cibo ma anche di web e tecnologie. Un imperdibile showcooking tra i segreti del web e delle cucine all’avanguardia.

Venerdì 24 maggio:

IL LUOGO DI AIMO E NADIA – dalle 19.00 alle 20.30 – EXPO Kitchen via Alzaia Naviglio Grande 6 – Prenotazione obbligatoria su www.milanofoodweek.com

Dietro i fornelli di questa cucina itinerante il pubblico verrà coinvolto dai più importanti chef del panorama milanese, nel percorso e nelle tematiche che vedranno protagonista la città durante l’Expo 2015. In questa sera incontreremo gli chef del ristorante simbolo di Milano e della sua ospitalità: Il luogo di Aimo e Nadia.

Sabato 25 maggio:

FOOD IN YOUMPA STYLE – dalle 18.30 alle 19.30 – Live Kitchen Piazza San Babila – evento aperto al pubblico

Beh, sabato nella Live Kitchen ci sono io, c’è altro da aggiungere? Insieme a Giada Bellegotti e Paola Sucato prepareremo un menù divertente e low cost che rappresenti la realtà di Youmpa, una piattaforma per promuovere e scoprire eventi culturali e per il tempo libero. Io preparerò il dolce, e ovviamente vi aspetto per un assaggio.

Longplate per MilanoFoodWeek