Il 13 e 14 novembre si è tenuto il primo Gervasoni Blog Tour: due giorni ricchissimi in cui design, arte e cibo sono stati protagonisti.

Il gruppo Gervasoni nasce nel 1882 ed è attualmente seguito dalla terza generazione della famiglia, i fratelli Giovanni e Michele, con la direzione artistica di Paola Navone, figura poliedrica nel campo dell’architettura ma soprattutto del design.

Proprio con lei l’azienda, già conosciuta a livello internazionale, ha fatto il passo successivo, diventando un’icona nel mondo del design: viene creata la collezione Ghost, una linea di imbottiti (sedie, divani, letti) con fodere svestibili a piacimento, in molteplici colori e tessuti, adatte a ogni esigenza del cliente finale.

Gervasoni-02

Lo stabilimento Gervasoni a Pavia di Udine è un’azienda vecchio stile, dove viene prodotto ancora tutto a mano, dall’assemblaggio dei mobili all’intreccio classico del vimini a quello di prodotti innovativi: per esempio, ho visto lo schienale di una sedia prendere vita (90 minuti di intreccio per ogni pezzo, utilizzando una particolare pelle bovina di cui esiste un solo produttore al mondo), l’intaglio di tavoli di tek e la verniciatura.
Situato all’interno della fabbrica lo showroom in cui Michele Gervasoni ha spiegato la storia dell’azienda e le collezioni, in un ambiente quasi “grezzo”, dove la penombra veniva spezzata da faretti che illuminavano soltanto i mobili esposti.

Gervasoni-03

Un altro passo fondamentale nella storia del marchio è l’acquisizione dello stabilimento IFA nel 2009, dove al momento la produzione si divide equamente tra forniture alberghiere e navali per conto terzi, elementi lignei per Gervasoni e Very Wood, marchio che raccoglie una collezione di sedute di ogni tipo, destinata agli ambienti dedicati all’ospitalità, creata dai migliori designer del momento. Lo stabilimento si trova a Premariacco (Udine) e, sotto la guida di Giovanni Gervasoni, abbiamo visitato questa fabbrica, che stupisce per le dimensioni ridotte, ma soprattutto per l’organico molto contenuto (solo 15 artigiani), viste le ingenti produzioni, sia in termini di quantità che di modelli proposti.

Gervasoni-01

Nella città di Udine, nei sotterranei di Palazzo Aronco, si trova il concept store Vattolo, appartenente sempre alla famiglia Gervasoni, dove vengono venduti oggetti per l’uso quotidiano ma di design, curiosità trovate in giro per il mondo.
Il Natale è già cominciato nel negozio, ogni decorazione è ricercata ma accessibile.

Gervasoni-06

Il Castello di Susans, fiore all’occhiello di Piero Gervasoni, che fino a pochi anni fa dirigeva l’azienda di famiglia e che ha poi lasciato le redini ai due figli, si trova nel paesino di Majano, a pochi chilometri dalla città. Qui ogni anno viene allestita una mostra di arte contemporanea, Maravee, il cui soggetto quest’anno è “Corpus”, ovvero il corpo umano in tutte le sue declinazioni.
Guida d’eccezione durante la visita è stata Sabrina Zannier (giornalista, critico d’arte, curatore di mostre, eventi e pubblicazioni d’arte), ideatrice e direttrice artistica, che ha raccolto tutte le opere presenti.

Gervasoni-07

Una parte importante del blog tour è stata dedicata all’enogastronomia: all’azienda vinicola Venica & Venica tra un Ronco delle Cime, un Sauvignon e un Malvasia, i padroni di casa ci hanno accolto a braccia aperte e fatto visitare le cantine, dai vasi vinari in acciaio per la sgrondatura del pigiato, alle botti vere e proprie in legno per la vinificazione.

Gervasoni-04

Un capitolo a parte è da dedicare alla cucina friulana… alcune fra le portate proposte meritano di essere menzionate: lo Zuf, una zuppa a base di zucca e farina di mais, l’Orzotto (un risotto fatto con l’orzo, radicchio di treviso e formaggio Asino) il Frico (formaggio, patate e burro) con polenta, ma soprattutto il prosciutto San Daniele, che abbiamo assaggiato proprio nella località da cui prende il nome e dove viene prodotto.

Gervasoni-05

Un sentitissimo ringraziamento alla famiglia Gervasoni che ci ha dedicato il suo tempo, ad Anna che ci ha scorrazzato in macchina, e a Sabina e Manuela di Socialmediaholic per l’organizzazione perfetta!

Gervasoni-08