Il 23 e il 24 febbraio ho avuto l’opportunità di partecipare ai Gelato Days organizzati da FOR.B.A.R. in collaborazione con Carpigiani: assaggi di gelato e lezioni tenute da un maestro pasticciere. Potevo forse mancare?

Forbar gelato strumenti

FOR.B.A.R. è un’azienda situata vicino a Varese che opera nei settori del bar, della pasticceria, gelateria e ristorazione: un lavoro a 360° che va dalla ricerca alla progettazione, dalla realizzazione all’assistenza post-vendita. Come sarti, studiano il cliente e tutte le sue idee, creando ambienti su misura con pezzi di design e un’architettura d’interni ad hoc, grazie alla falegnameria interna del gruppo. Da pochissimo hanno inaugurato anche uno showroom con sala corsi e laboratorio per la formazione e l’aggiornamento dei clienti.

Forbar Carpigiani

Proprio nel loro showroom si sono tenuti i Gelato Days: 2 giorni di corsi tenuti dal maestro pasticciere Alessandro Racca, che ogni anno istruisce centinaia di gelatieri professionisti presso la Carpigiani Gelato University, dedicati a… gelato tradizionale, gelato variegato, gelato innovativo, gelato in bicchierini monoporzione e gelato su stecco!

forbar gelati

I corsi hanno dato l’opportunità ai professionisti del settore di raffrontarsi con un grande pasticciere, ma anche ai privati interessati a un futuro lavorativo differente di vedere come funzionano i macchinari necessari per preparare un gelato di alta qualità, solo con ingredienti naturali, ma anche preparazioni a caldo come gelée, frutta rochee e marmellate.

Meglio delle parole possono fare le immagini, ma sappiate che mi sono sacrificata per voi e ho assaggiato tutto!

Se volete saperne di più, o se il vostro sogno nel cassetto è aprire un’attività in questo settore, seguite FOR.B.A.R. online sul sito, Facebook e Twitter.