Questi tipi di focaccine, condite con pomodorini, o con dolci cipolle oppure con sottili patate, sono molto popolari.

Sono preparazioni tra le più ricercate proprio per la loro semplicità e intrinseca bontà. ??Preparatele per la merenda dei vostri bambini, per uno spuntino tra amici fuori porta, oppure tagliatele a cubetti per un aperitivo: saranno un successo!

focaccine-patate-e-cipolle

Ingredienti

– 500 gr di pasta per la pizza già pronta da dividere in 3

– 300 gr di patate a pasta gialla

– rosmarino

– 300 gr di pomodorini ciliegina

– origano

– 200 gr di cipolle bianche

– 1 noce di burro

– sale

– olio extravergine d’oliva

– farina

 

Dividete in 3 parti uguali l’impasto della pizza con il mattarello e un pizzico di farina: stendete ogni parte in 3 focacce abbastanza spesse su 3 teglie unte con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Ora lavate e pelate le patate; poi utilizzando una mandolina tagliatele a fettine sottili: devono essere più sottili possibile perché si cuoceranno direttamente in forno. Disponetele sulla focaccia in maniera omogenea. Spargete del rosmarino e mettete in forno a 180° per circa 35 minuti.

 focaccia-pomodorini

Preparate ora la focaccina con i pomodorini: lavateli e tagliateli a metà; inseriteli nell’impasto della focaccia e spargete con del rosmarino, del sale e un filo d’olio. Infine, per quella con le cipolle tagliate le cipolle e fatele appassire in una padella con una noce di burro. Non appena saranno tenere e trasparenti, fredde ma non stracotte, potrete versarle sulla focaccia in maniera uniforme.

Lasciate cuocere anche queste due teglie per 35-40 minuti a 180°.