Oggi vi presento una ricetta da presentare sulla tavola delle vostre mamme in occasione della loro festa. Si tratta di una spuma di tonno gustosa e velocissima da preparare e di grande effetto. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6/8 persone:

– 3 scatolette di tonno sott’olio

– 3 patate lesse e schiacciate

– la buccia di un limone grattuggiata

– un cucchiaio di Maionese Calvè Raffinata

Eliminate l’olio in eccesso e mettete il tonno nel frullatore (mixer, a immersione, robot… non importa), aggiungete le patate, precedentemente bollite e schiacciate, e la buccia grattugiata di un limone (evitate la parte bianca perché amara). Frullate il tutto fino a ottenere una spuma abbastanza solida. Una volta ottenuta la spuma, aggiungete un cucchiaio di Maionese Calvé Raffinata, che darà una nota sofisticata al piatto perché è preparata con un tocco di olio di oliva e di senape.

Ora date spazio alla vostra fantasia: potete realizzare una cupola e decorarla con delle fette sottili di limone o delle olive, potete utilizzare uno stampo a forma di pesce e sistemarlo in un piatto da portata decorato con limoni e prezzemolo o, come ho fatto io, utilizzare uno stampo da ciambella e al centro aggiungere un’insalata di pomodorini.

L’effetto è garantito e il figurone con le vostre mamme è assicurato!