Dolcetto o scherzetto? Questi cupcakes sono facili e veloci da preparare, ma renderanno felici i bambini (e gli adulti)!

Ingredienti per le basi
150g cioccolato bianco
400g farina
370g zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
3 uova
450ml latte
210ml olio di semi

Ingredienti per il frosting
180g cioccolato bianco
300g burro a temperatura ambiente
300g zucchero a velo
coloranti alimentari

CupcakesCioccolatoBianco1

Scaldate il forno a 160° ventilato, oppure 180° statico. Tritate il cioccolato e versatelo in una ciotola, in cui aggiungerete farina, zucchero, bicarbonato e sale. Mescolate.
In un’altra ciotola unite tutti gli ingredienti liquidi (uova, latte, olio) e amalgamate. Aggiungete gradualmente il composto liquido a quello secco, finché l’impasto non sarà omogeneo. Risulterà molto liquido, ma una volta messo in forno si solidificherà.
Mettete i pirottini in una teglia, e riempiteli per tre quarti con il composto. L’ideale è usare uno scavino per gelato, così non sporcherete la teglia di impasto.
Cuocete per 25 minuti, se avete usato pirottini grandi, o 20 se avete usato quelli piccoli (fate comunque la prova con uno stuzzicadenti, perché ogni forno è diverso. Saranno pronti quando, schiacciando la punta del cupcake con un dito, risulterà spugnosa).

CupcakesCioccolatoBianco2

Mentre le basi si raffreddano, preparate il frosting: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, e lasciatelo poi raffreddare per una decina di minuti.
Lavorate il burro finché non sarà molto cremoso, e aggiungete lo zucchero a velo. Amalgamate finché non sarà bene incorporato. Aggiungete il cioccolato bianco e mescolate, poi colorate a piacere e decorate i vostri cupcakes con una sac à poche o una spatola.
Se vi sembra che il frosting sia troppo morbido, mettetelo in frigorifero per qualche minuto e riprenderà consistenza.
Questi cupcakes vanno tenuti in frigorifero e si conservano per una settimana… ma non dureranno così tanto!

CupcakesCioccolatoBianco3