E’ quasi finita la stagione delle castagne e proprio non riesco a farmene una ragione. Tanto più un prodotto è poco reperibile tanto più diventa il nostro ingrediente preferito, da cucinare, da assaggiare, da gustare nei primi, nei secondi e nei dolci, praticamente ovunque.
Se poi ha un apporto calorico importante e una dose di carboidrati sufficiente a migliorare il nostro umore, per quanto mi riguarda, sarà amore eterno.
Visto il countdown spietato che la natura ci ha imposto in merito alle castagne, ho pensato bene di approfittarne fino all’ultimo. Ecco quindi un dolcetto super sfizioso, fatto con pasta frolla e marmellata di castagne.

biscotti-castagne-regali-natale-01

Fagottini di pasta frolla con crema di marroni:

INGREDIENTI
per la crema:
500gr di castagne
150gr di zucchero
250ml di acqua
aroma di vaniglia
1/2 limone

per la pasta frolla:
125gr di burro
2 tuorli d’uovo
250gr di farina 00
100gr di zucchero
1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE
La mia pasta frolla preferita è quella proposta da Lo Spicchio d’Aglio, fatta con soli tuorli d’uovo. Per prepararla mescolare la farina con lo zucchero e la vanillina, e impastarla poi con il burro ridotto a cubetti e i due tuorli d’uovo. Lavorare con le mani finché il composto risulterà omogeneo, e quindi formare una palla. Avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per circa un’ora.

Nel frattempo lessare le castagne in abbondante acqua fredda con sale grosso e una foglia di alloro. Una volta cotte lasciarle raffreddare e sbucciarle. Passarle nel passaverdure fino a creare una crema. Mettere in una pentola con l’acqua, il limone, lo zucchero e l’aroma di vaniglia. Far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti. La crema rimarrà molto densa. Se fosse troppo liquida, fatela asciugare cuocendola più a lungo.

biscotti-castagne-regali-natale-02

Tirate fuori la pasta frolla dal frigorifero, stendetela e, con il coppapasta, tagliate dei cerchi del diametro di circa 10 cm. Posizionate al centro un cucchiaino di crema di marroni e chiudete a portafoglio il cerchio.

biscotti-castagne-regali-natale-03

Con i rebbi di una forchetta sigillate la mezzaluna che avrete creato e preparate su un foglio di carta da forno i biscotti per la cottura.

biscotti-castagne-regali-natale-04

 

Cuocere a 180° per circa 20 minuti. Quando i biscotti saranno dorati, tirarli fuori dal forno e, una volta freddi, cospargeteli di zucchero a velo prima di servire.

biscotti-castagne-regali-natale-05