Un tempo, in questo periodo, le amiche mi chiamavano al telefono per farmi gli auguri di Natale. Al momento è solo un susseguirsi di “Mi dai un’idea per la tavola di Natale? Ma una roba facile, lo sai che io sono impedita!”. Ecco, allora per tutte le mie amiche impedite (e non) un’idea che è carina, dolce e facile. Sono meringhe che si possono usare come segnaposti per la tavola delle feste, come biscotti da regalare, come dolcetti per il caffè, insomma una ricetta più versatile di questa vi sfido a trovarla!

Ingredienti:
4 albumi (ma, perché vengano al meglio, pesate 150 ml di albumi)
225 g di zucchero bianco
2 cucchiaini di maizena
1 cucchiaio di aceto bianco
Zuccherini per decorare

Con la planetaria, o con fruste elettriche, montate a neve gli albumi. Incorporate a poco a poco lo zucchero e continuate a sbattere finché il composto non risulterà lucido. Setacciateci sopra con un colino la maizena e incorporatela insieme all’aceto. Montate finché la meringa non formerà delle punte. Deve essere un composto estremamente solido, altrimenti non terrà la forma. Volendo potreste aggiungere del colorante liquido verde per colorare gli alberi.

Foderate una teglia da forno con un tappetino di silicone o un foglio di carta da forno.

Riempite una sac à poche con un beccuccio a stella, e fate la base dell’albero larga circa 2 cm e poi risalite a spirale formando la cima.

Preparate alberi in abbondanza, perché magari qualcuno vi si crepa o viene un po’ storto o vi si rompe maneggiandolo.

Infornate a forno caldo sui 150° e abbassate subito la temperatura a 120°. Cuocete per circa 20 minuti, aprendo spesso il forno per far fuoriuscire il vapore. Una volta pronte, spegnete e lasciatele raffreddare nel forno con lo sportello aperto.

Spostatele dalla teglia solo quando sono fredde, anche il giorno dopo va bene.

Prendete un pennello sottile e bagnate i punti precisi in cui intendete mettere le decorazioni (codette, zuccherini…). L’acqua a contatto con l’albume formerà una specie di colla che manterrà la decorazione.

MERINGUE-CHRISTMAS-TREE-STARSSPOON