La torta al cioccolato è il comfort food per eccellenza. Ho un caro amico che vivrebbe di cioccolato e ogni volta che viene a cena mi sbizzarrisco in esperimenti e pasticci il cui obiettivo è quello di realizzare il dolce più “cioccolatoso” che esista.
Questa volta ci sono andata davvero vicina, con questa base al cioccolato praticamente perfetta. Purtroppo poi mi sono fatta prendere un po’ troppo la mano con la farcitura e la decorazione, ma posso affermare di aver trovato la mia torta al cioccolato, ideale anche per essere farcita con panna montata, lamponi, marmellata di albicocche oppure, per i veri “cioccolatomani”, ganache al cioccolato.

INGREDIENTI
250 gr di burro
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
300 gr di zucchero semolato
6 uova
150 gr di farina manitoba
4 cucchiai di cacao amaro

PROCEDIMENTO
Preriscaldare il forno a 180°, ungere una tortiera a cerniera da 22 cm e foderarne la base e i lati con carta da forno.

Tritare il cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria con il burro, l’olio e lo zucchero. Tenere la fiamma bassa finché il composto risulterà liscio e lucido.

Rimuovere la ciotola dal fuoco e lasciare raffreddare per 10 minuti. Incorporare le uova una per volta con una frusta elettrica ad alta velocità e mescolare fino a quando si saranno man mano amalgamate.

A parte setacciare la farina, il cacao e un pizzico di sale.

torta-cioccolato-teglia

Versare nello stampo preparato e cuocere per circa 50 minuti. Sfornare quando lo stecchino, infilato nella torta per verificarne la cottura, uscirà ancora leggermente bagnato. Lasciare raffreddare nella teglia per 15 minuti, quindi trasferire su una gratella a raffreddare completamente.

Non preoccupatevi se la torta sembrerà gonfia e crepata in alto: una volta raffreddata si abbasserà, e con un po’ di cioccolato a scaglie sopra sarà anche bellissima da servire.
Una volta fredda, tagliate la torta in 2 o 3 strati con un lungo coltello. Farcire a piacere con panna, ganache al cioccolato o marmellata di albicocche.

  • torta-cioccolato-teglia