Ci sono piatti che fanno bene non soltanto alla pancia, ma anche al cuore (in senso figurato…): danno talmente tanta soddisfazione che li mangeresti ogni giorno. Questo per me è il comfort food, ricette che appagano sotto ogni punto di vista.

In questo caso ho preparato degli involtini di salsiccia e zucchina da assaporare tiepidi con una salsina ai peperoni, accompagnati da bastoncini di melanzane al parmigiano.

INGREDIENTI

2 zucchine
1 salsiccia
2 uova
formaggio tipo edammer
1 peperone
2 melanzane
timo
pane grattugiato
parmigiano grattugiato
olio per frittura
olio extra vergine d’oliva
sale

involtino mediterraneo come farlo

PROCEDIMENTO

Tagliare le zucchine per il lungo, a fette molto sottili e salare leggermente solo da un lato: sarà la parte che andrà all’interno dell’involtino.
Tagliare una salsiccia a grossi pezzi e cuocerla in padella, una volta cotta trasferire in un tritatutto e sbriciolarla. Aggiungere 1 uovo e del formaggio tipo edammer e amalgamare con le mani, formando poi dei cilindretti di impasto. Arrotolare una fetta di zucchina su ogni polpetta e bloccare le estremità con due stuzzicadenti. Cuocere in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva e qualche rametto di timo per 10 minuti, girando molto spesso, finché avranno preso un bel colorito.

involtino mediterraneo di zucchine

Nel frattempo preparare la salsa ai peperoni, frullando con un minipimer un peperone con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e delle foglioline di timo; filtrare la salsina ottenuta con un colino e dividerla in ciotole individuali.

Tagliare le melanzane (come se fossero delle patate fritte), versarle in un uovo sbattuto e poi passarle in abbondante pane grattugiato mischiato ad altrettanto parmigiano. Friggere in abbondante olio caldo finché non saranno ben dorate e poi farle asciugare su carta assorbente (possono essere anche cotte in forno, senza grassi, per 20 minuti a 180° e altri 5° con la funzione grill).

Preparare ogni piatto con due o tre spiedini, la salsa in una piccola ciotolina e le melanzane in un bicchiere trasparente o un conetto di carta.

In 25 minuti avrete preparato un piatto composto molto semplice… e molto buono!

involtino Mediterraneo finito