Oggi Alice è tornata a casa da scuola un po’ stanca. Sono gli ultimi giorni di scuola e le vacanze ormai sono vicine!

Così, per far tornare il sorriso a lei e una sua compagna prima che cominciassero a fare i compiti, per pranzo ho preparato uno dei suoi piatti preferiti! Eccovi una versione delicata dei famosi baked macaroni & cheese americani, un primo piatto che preparo con una deliziosa bechamelle al formaggio caprino allungata che condisce generosamente i ditali rigati, dando quel gusto di formaggio che ricorda il piatto tanto famoso in America.

 

Ingredienti per 4 persone

– 500 ml di latte;

– 50 gr di burro;

– 50 gr di farina 00;

– 50 gr caprino;

– 50 gr di parmigiano reggiano;

– 250 gr di ditali rigati;

– sale;

 

Iniziate preparando la bechamelle al formaggio che condirà i ditali rigati. Fate tostare la farina con il burro sul fuoco basso, poi unite il latte e un pizzico di sale. Continuate a mescolare e cuocete a fuoco basso per 15 minuti con un cucchiaio di legno o una frusta, per evitare che si formino grumi! Alla fine mantecate con il formaggio caprino e una generosa manciata di parmigiano grattugiato.

Non aggiungete noce moscata a questa crema al formaggio, macaroni & cheese è un piatto rustico e semplice, va gustato proprio così… ecco forse perché Alice ne va matta!

Condite i ditali scolati al dente con la bechamelle, e trasferite la pasta in una teglia da forno. Completate con altro parmigiano e ripassate in forno modalità grill per 5 minuti, deve solo formare la crosticina, visto che è tutto già cotto!

macc-&-cheese